15 Luglio 2024

Panoramica de Il Mondo dei Cigni Neri, location, titoli, tematiche, trama. Un romanzo spy che mischia azione con drammi interiori.

Amazon: https://www.amazon.it/Mondo-dei-Cigni-Neri/dp/B0BJ4YVDYT

Location: Roma, per la precisione tra Trastevere, Fontana di Trevi e Colosseo. Ma ci sono capitoli ambientati a Milano, in Toscana, in Puglia e in Piemonte.

Protagonisti: Virginia, Paride, Achille, Noel, Gabriele, Cheyenne, Adamo.

Personaggi secondari: Zurzo, Ginevra, Ofelia, Maddalena, Eligio, Yoseph, Lia, Enrica, Brinwyld, Vittorio.

Trigger warning: Violenza di genere, femminicidio, uso di droghe, povertà, schiavitù, morte.

Trama: Il romanzo è ambientato in un contesto di una Roma bella e perduta del 2021, in una società un po’ diversa da quella reale. Infatti, è avvenuta un’innovazione tecnologica e nella metà delle case del globo sono stati accolti robot dall’aspetto umano, programmati per dare supporto manuale o conforto emotivo alle persone.
Tutto ciò ha creato conflitto sociale dividendo la popolazione mondiale in favorevoli e contrari ma Virginia, la protagonista del romanzo, è una giovane ragazza poco interessata alla politica quanto piuttosto a capire quale strada prendere nella vita. La sua situazione famigliare è piuttosto disfunzionale: un padre morto anni prima, una sorella di cui prendersi cura, il fratello dipendente da eroina e una madre assente, sposata con un uomo manesco.
Le cose cambiano quando Ofelia, la madre, regala ai figli un modello economico di robot, Paride, per aiutarli nella vita quotidiana. Costui, tuttavia, si rivela subito interessato alla vita di Virginia e le propone di entrare in un’organizzazione segreta dello Stato italiano, la Salvezza, che si occupa di contrastare un’organizzazione criminale, la Rivalsa, che trasforma gli esseri umani in robot per scopi pericolosi.
Virginia in poco tempo abbandona le proprie ambizioni per diventare un’agente della Salvezza, e stando qui scopre che esiste un filo di connessione tra lei e una ragazza tenuta sotto osservazione in un manicomio della Salvezza, Giuditta, schizofrenica ma che pare benedetta dal dono della preveggenza.

.

Titoli:

  1. Le storie che ci raccontiamo. https://www.giadazinzeri.it/primo-capitolo-de-il-mondo-dei-cigni-neri/
  2. Prima che cali il buio. https://www.giadazinzeri.it/secondo-capitolo-de-il-mondo-dei-cigni-neri-prima-che-cali-il-buio/
  3. Per un bene supremo. https://www.giadazinzeri.it/terzo-capitolo-de-il-mondo-dei-cigni-neri-per-un-bene-supremo/
  4. SS come aSSaSSino.
  5. Virginia.
  6. Tu menti ma le donne come me perdonano.
  7. Dolori giovanili.
  8. Fotografie d’infanzia.
  9. Ofelia.
  10. L’iniquità della Salvezza.
  11. Obiettivo Yoseph.
  12. La strada che mi ha portato all’inferno.
  13. Almeno, la Puglia è bella.
  14. Lacrime sulla Città Eterna.